Cosa sono gli eBook?
I libri del nuovo Millennio
L’eBook, ne siamo convinti, non sostituirà il libro cartaceo, ma piuttosto lo integrerà e lo affiancherà.
 

La parola “eBook” è la contrazione del termine inglese “electronic” (elettronico) unito alla parola “book” (libro). In effetti, non è altro che un libro elettronico, realizzato in modo da poter essere letto digitalmente, cioè sul computer, sui telefonini, sui tablet eccetera.

Diversi tipi di libri digitali

Molti di noi hanno letto un libro o un documento in formato PDF sul computer, è come leggere un testo in procinto di essere stampato, tuttavia, a differenza di un ebook ha una struttura rigida che non si adatta ai nuovi dispositivi di lettura, soprattutto quelli più piccoli. Al contrario, i libri elettronici sono codificati proprio per essere letti dovunque. Infatti, è importante non modificare niente del loro contenuto per non pregiudicarne il funzionamento.

Attualmente, gli eBook si dividono in ePub e Mobi.

La distinzione non è complicata.

Prima di tutto, .epub e .mobi non sono altro che il nome del tipo di file, come un file word termina in .doc.

La distinzione rilevante è che i file Mobipocket, meglio noto come .mobi, si acquistano esclusivamente su Amazon e possono essere letti esclusivamente con il lettore Kindle (portatile o per pc e tablet, come vi spiegheremo successivamente). Al contrario, tutti gli altri dispositivi supportano l’ePub, che quindi è il formato più diffuso sul mercato.

Come leggere un ebook

Un eBook può essere letto sui dispositivi portatili iPhone e iPad, Android, Kindle, Kobo e altri eReader, è sufficiente scaricare la applicazione (iBook, eBook Reader, Google Play Books, Kindle o altro) e caricare gli ebook.

Chi preferisce leggere sul computer ha due principali opzioni: Adobe Digital Edition e Kindle per pc.

Fino al 2009 il lettore portatile Kindle era l’unico strumento per leggere gli e-book in formato Mobi. Per fortuna, Amazon ne ha creato una versione per Windows7, Vista XP, Mac OS X 10.6 e successivi, nonché per i tablet, che può essere scaricato in italiano.

Per scaricarlo entrate nel vostro account (o registratevi al sito), andate sulla pagina delle applicazione di lettura gratuite e scegliete dove sincronizzarle.

Tra i vantaggi immediati di Kindle c’è la sincronizzazione con il proprio account online che consente sia di scaricare le anteprime dei libri sia di disporre continuamente dei libri acquistati. Consente di usare i segnalibri, di evidenziare i testi e aggiungere delle annotazioni, di organizzare i libri in raccolte e di usare i collegamenti ipertestuali.

Scaricare Adobe Digital Edition è semplice e intuitivo. Iscrivetevi gratuitamente sul sito www.adobe.com/it (accedi > Crea un account Adobe). Alcuni eBook sono protetti da quelli che potremmo definire diritti digitali d’autore, cioè i “Digital Rights Management” (DRM)”: registrarsi consente di scaricare un libro digitale protetto e di leggerlo su un massimo di sei dispositivi diversi. Se non volete registrare la vostra versione di ADE, potrete scaricare il file protetto e leggerlo solo sul dispositivo in cui lo avete salvato. Potrete comunque registrare ADE sul computer, grazie all’opzione “Autorizza computer”. Conclusi i passaggi per la registrazione, andate sul sito di Adobe Digital Editions, scorrete in basso, cliccate su “Avvia” e seguite le istruzioni per installarlo correttamente. Potete scegliere la grandezza dei caratteri - di conseguenza il numero delle colonne -, scorrere l'indice, organizzare i libri in scaffali (basta spostare un libro già caricato trascinandolo nella cartella che preferite), inserire i segnalibri. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Un altro dispositivo di lettura assolutamente comodo per leggere sul computer è Calibre, il quale consente di leggere sia .mobi che .epub, scaricabile da qui http://calibre-ebook.com/download

Ci sono altri dispositivi scaricabili sul computer, iphone e tablet, ma in lingua inglese, come Microsoft Reader, Mobipocket Reader Desktop. Ci sono anche dei siti come Bookworm, Ibisreader e MagicScroll che consentono di caricare i siti online e di leggerli direttamente, senza acquistare un dispostivo. In alternativa o in aggiunta a quelli di cui vi abbiamo brevemente parlato, potete considerare di acquistare un vero e proprio eReader da portare con voi in ogni momento.

eReader: quale scegliere?

Per adulti e per bambini, fantasioso o in bianco e nero, grande o piccolo... per leggere un libro elettronico c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Quello degli eReaders è ormai un mercato interessante e in costante evoluzione, come accade per tutti i settori tecnologici.

A seconda del vostro gusto e delle vostre esigenze, troverete sicuramente il lettore che fa per voi.

Se però siete al vostro primo acquisto, dovreste considerare alcune cose.

Prima di tutto, gli eReader sono dei dispositivi per la navigazione di libri elettronici, nati e sviluppati esclusivamente per leggere i libri, quindi non aspettatevi di trovare le funzioni di un Tablet. E se per caso vi ha conquistato un ereader multifunzione a cui manca solo la parola, fate un giro su internet, cercate nei forum, leggete pareri, non si sa mai!

Considerate un eReader come una libreria portatile. Per questo, è meglio un lettore che vi consenta di leggere più pagine, per più ore senza affaticare gli occhi. Attualmente sono in commercio i cosiddetti schermi "e-ink" o "e-paper" (rispettivamente, inchiostro elettronico e carta elettronica): mentre i tablet e gli iphone sono dotati di cristalli liquidi, la tecnologia e-ink, replica l'effetto dell'inchiostro sulla carta, rendendo lo schermo in grado di riflettere la luce dell'ambiente, perciò si può leggere facilmente anche alla luce del sole.

Si può scegliere anche tra un lettore con o senza touchscreen, che ci consente anche di sfogliare un libro scorrendo il dito sullo schermo, purché non sia troppo lento! A proposito di lentezza: quali sono i tempi per un download? E, ancora per quanto riguarda lo schermo, lo volete a colori o in bianco e nero? A singolo o doppio schermo, cioè in grado di far vedere due pagine contemporaneamente?

Quanto alle dimensioni, più che della grandezza del dispositivo (per una maggiore leggibilità vi consigliamo di non scendere al di sotto dei 6''), considerate la grandezza... interna e, in particolare, pensate a due cose:

1. la memoria (anche se 1 Giga = oltre 2500 epub);

2. la possibilità di inserire una memory card esterna nell'apposita slot.

Ovviamente, informatevi sui tipi di formati supportati dal lettore che comprate: il grande problema è dato dalla mancanza di un unico lettore in grado di leggere sia .epub che .mobi. Al di là di questo, però, cosa è in grado di leggere?

Se siete dei topi di biblioteca (elettronica) vi farà senz'altro comodo avere a disposizione un buon dizionario e la possibilità di annotare le considerazioni e sottolineare le frasi più belle.

Non dimenticate di chiedere al vostro venditore quali sono le modalità di connessione tra eReader e computer ed eventualmente con altri dispostivi: ha una porta USB? Si connette tramite WI-FI? Supporta i file protetti da DRM? Sapere questi particolari diventa fondamentale, per esempio, nel caso in cui doveste spostare i libri da un lettore all'altro, o se voleste condividerli con gli amici.

Un altro elemento non trascurabile è la durata della batteria; non abbiate paura o imbarazzo nel farvi spiegare come si toglie e come si carica.

Potrebbero interessarvi anche il peso del lettore e il materiale (antiscivolo o liscio, per esempio) con cui è rivestito. Per concludere, non dimenticate di informarvi ben bene sulla garanzia, ma soprattutto: non abbiate fretta di acquistare! Provate il prodotto nel negozio, chiedete in giro. Avete aspettato una vita, un giorno in più non farà differenza, no (soprattutto in compagnia di un bel libro)?

Cosa sono i DRM

DRM è l'acronimo di “Digital Rights Management”, in italiano "Gestione dei diritti digitali".

Servono a proteggere il contenuto dei file dai potenziali pirati. Un file protetto non può essere rivenduto o diffuso perché per poterlo sbloccare occorre conoscere la chiave di cifratura del prodotto, che viene comunicata al momento dell'acquisto, dopo che il sistema DRM stesso ha controllato i dati dell'utente e decodificato il file.

A seconda del tipo di DRM stabilito dal proprietario del prodotto, il prodotto può avere limitazioni sul numero di volte in cui può essere letto, scaricato o stampato. Si può limitare anche il numero di persone che può leggere un file, stabilendo un divieto assoluto o parziale di condividere un file.

 

Social DRM

In molti casi si ricorre Social DRM: il file scaricato appartiene a chi lo ha acquistato e scaricato, e i suoi dati sono incorporati al cd o al libro acquistato. Non sono previste però restrizioni di sorta.

I dati, usati esclusivamente per il DRM, sono: nome anagrafico e nome utente (ID), indirizzo postale ed elettronico; compaiono generalmente nella pagina successiva alla copertina (l’ex-libris) e talvolta nei capitoli, sottoforma di filigrana.

Se un libro è protetto con DRM, ciò viene indicato nella scheda del libro del negozio online.